Presentazione
Data
dal 9 Novembre 2024 al 31 Gennaio 2025
Descrizione del progetto
PRIMA FASE: LA CONOSCENZA:
Si effettueranno 3 incontri introduttivi finalizzati ognuno alla presentazione e conoscenza degli 8 strumenti presenti nel corso a indirizzo musicale. I primi 3 incontri si svolgeranno nell’ambito dei laboratori “Orienta..menti”. Il 1° incontro sarà incentrato sulla presentazione degli 8 strumenti. Il 2° e 3° saranno suddivisi, per ciascuna giornata, per gruppi di 4 strumenti.
I docenti di strumento, in un’aula designata, accoglieranno i bambini e le bambine, che a turno potranno avere un primo contatto con lo strumento: una vera e propria lezione prova.
SECONDA FASE: LA SCELTA:
Alle famiglie sarà consegnato un modulo al termine degli incontri introduttivi, in cui si dovrà indicare uno strumento di preferenza .
TERZA FASE: I LABORATORI:
Le lezioni avranno carattere laboratoriale e saranno collettive. Il ciclo comprende:
• n. 6 laboratori di 2 h ciascuno per ogni docente coinvolto.
Si svolgeranno nel periodo da Novembre a Gennaio, tutti i sabati mattina presso i locali della secondaria.
QUARTA FASE: CONCERTI CONCLUSIVI
Al termine dei laboratori ogni gruppo di strumento avrà facoltà di organizzarsi per esibirsi in un evento pubblico in cui piccoli musicisti si cimenteranno con le loro esecuzioni.
Obiettivi
Si tratta di un’esperienza formativa e al tempo stesso anche orientativa allo studio di uno strumento musicale che nasce con lo scopo di far conoscere ai bambini la Musica e avvicinarli in modo graduale verso questa forma di arte, utilizzando attività di gioco, di ascolto, e di produzione musicale attraverso la conoscenza di più strumenti musicali, per favorire, specialmente nei bambini delle classi quinte, una scelta più consapevole dopo un'esperienza musicale a 360°.
La musica può essere uno strumento veicolante della loro intelligenza e della loro energia psicofisica.
E’ fondamentale, nello sviluppo dell’intera personalità del bambino, lasciare che sia libero di esprimersi e soprattutto di trovare il suo tempo, in musica lo chiamiamo “ritmo”. Ed è rispettando questo ritmo, così diverso e tipico in ognuno di noi, che la propedeutica musicale agisce, mediante lo sguardo attento dell’insegnante, aiutandoli ad esprimere sè stessi in relazione al proprio corpo, alla propria voce, al proprio ritmo!
Il corso di propedeutica dello strumento musicale arricchirà enormemente la crescita dei bambini, poichè avrà comunque aperto le porte ad un nuovo mondo, una nuova via di comunicazione.
Partecipanti
Alunni delle classi quinte di qualsiasi istituto di provenienza