Scrittura che unisce. Scambiamoci le emozioni: le nostre lettere, il nostro mondo.

Anno scolastico 2023/2024

Gli alunni e le alunne delle classi seconde della scuola secondaria saranno coinvolti/e in un progetto di scambio epistolare con “amici di penna” di Pesaro.

dal 1 Novembre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Gli  alunni  e  le  alunne  delle  classi  seconde  della  scuola  secondaria saranno coinvolti/e in un progetto di scambio epistolare con “amici di penna” di classi omologhe della scuola secondaria “A. Manzoni” di Pesaro. Attraverso la redazione e lo scambio di lettere esclusivamente cartacee, avranno l’occasione per esprimere sé stessi/e  in  modo  creativo  e  consapevole,  per  stabilire  connessioni significative  con  coetanei/e  di  un’area  geografica  differente,  per sviluppare le abilità linguistiche, la loro comprensione del mondo e la capacità di comunicare in modo efficace.

Il progetto prevede, altresì, dei momenti di incontro in presenza tra le  scolaresche  nelle  città  di  Pesaro  e  dell’Aquila della durata di una giornata, per le classi seconde dei rispettivi istituti.

Ci sarà un primo momento di incontro e di conoscenza tra gli alunni e le alunne delle due  scuole  e,  successivamente,  un  momento  di  visita  guidata  del territorio e dei principali monumenti/siti di interesse artistico-culturale delle città/territori ospitanti.

Il progetto mira a creare un’esperienza educativa unica ed emozionante per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, attraverso  lo  scambio  epistolare  cartaceo  coi  loro  coetanei  della scuola  partner.  Un  progetto  di corrispondenza  epistolare  tra  scuole è un’opportunità preziosa per l’apprendimento significativo e l’espansione delle prospettive degli studenti. Può essere, altresì, un modo gratificante per i ragazzi per esprimere sé stessi, per stabilire connessioni  significative  e  conservare  memorie,  promuovendo  nel contempo lo sviluppo delle loro abilità linguistiche, la loro comprensione  del  mondo,  la  loro  capacità  di  comunicare  in  modo efficace e, non ultima, la creatività attraverso la scrittura di lettere cartacee.

Obiettivi

1. Sviluppo delle competenze di scrittura: promuovere la capacità degli studenti di scrivere in modo chiaro, coeso e grammaticalmente corretto.

2.  Miglioramento delle competenze di lettura: incentivare gli studenti a leggere attentamente le lettere ricevute dai loro coetanei dell’altra scuola, incoraggiando la comprensione del testo e la capacità di analisi critica.

3.  Sviluppo delle competenze di organizzazione: insegnare agli studenti a pianificare il loro lavoro, rispettare le scadenze e mantenere un calendario di scrittura regolare per le lettere.

4.  Miglioramento delle competenze comunicative: favorire lo sviluppo delle abilità di comunicazione, inclusi l'ascolto attivo, la risposta empatica e la capacità di formulare domande pertinenti nelle risposte alle lettere ricevute.

5.  Condivisione di conoscenze culturali: favorire l'apprendimento interculturale consentendo agli studenti di scoprire e comprendere le tradizioni, le abitudini e le prospettive culturali dei loro coetanei in altre regioni o paesi.

6.  Sviluppo delle abilità di presentazione: preparare gli studenti a presentare le informazioni in modo efficace e interessante nelle loro lettere o durante gli incontri in presenza con gli “amici di penna”, utilizzando esempi, argomentazioni e dettagli convincenti.

7.  Sviluppo delle competenze di ricerca: incoraggiare gli studenti a esplorare argomenti specifici per rispondere alle domande o ai punti sollevati nelle lettere dei loro compagni di penna, stimolando la ricerca e l'approfondimento delle conoscenze.

8.  Stimolazione dell’interesse per la scrittura e la lettura: rendere la scrittura e la lettura più coinvolgenti e significative per gli studenti, aumentando il loro entusiasmo per queste attività.

9.  Aumento della consapevolezza sociale: promuovere la consapevolezza sociale e la responsabilità sociale, incoraggiando gli studenti a riflettere su questioni globali, sociali o ambientali importanti e a condividerle con i loro compagni di penna.

10. Creazione di legami di amicizia: promuovere l'amicizia e la comprensione tra gli studenti delle diverse scuole, creando connessioni interpersonali e condividendo esperienze di vita.

11. Promozione della motivazione intrinseca: stimolare la motivazione intrinseca degli studenti verso la scrittura e la comunicazione attraverso un'attività che ha un significato personale e sociale.

Alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado "G. Mazzini"

In collaborazione con

Scuola Secondaria di I grado  “A.  Manzoni”  dell’I.C.  Villa San Martino di Pesaro.